Skip to main content

All’interno di una web agency, ogni giorno operano professionisti con competenze trasversali in web design, sviluppo web, graphic design e digital marketing sui motori di ricerca e social.

Diamo insieme una visione approfondita di tutte le figure professionali che lavorano in una web agency. Ma prima del elenco delle figure, capiamo cos’è e cosa fa una web agency per un impresa:

Cos’è e cosa fa una web agency

Una web agency è una tipologia di attività che offre servizi professionali, inerenti al web, come sviluppo di siti web, creazione e-commerce, posizionamento SEO e gestione di campagne di marketing online alle imprese. 

Di solito ci rivolge a una web agency perché c’è bisogno di:

  • Realizzare un nuovo sito web
  • Sviluppare un applicazione
  • Creare un sito e-commerce
  • Sviluppare una campagna di ottimizzazione SEO
  • Sviluppare una campagna di digital advertising su Google Ads
  • Sviluppare una campagna online sui social tramite Meta Ads
  • Richiede assistenza e manutenzione per un sito WordPress.
  • Di un professionista che segua ogni giorno la gestione e la manutenzione di un sito web.

Tutti questi servizi, vengono erogati attraverso pacchetti oppure attraverso la realizzazione di una strategia ad hoc per ogni cliente.

Per approfondire leggi: Web agency: cos’è, cosa fa e perché sceglierla

Quali sono le figure professionali che lavorano in una web agency

Account

L’Account, all’interno delle web agency, si occupa principalmente di “tenere i contatti” con il cliente. Il suo compito principale è quello di raccogliere e interpretare tutte le richieste del cliente. 

E’ una professione molto importante per una agenzia web perchè funge da rappresentante dell’agenzia, ed Il suo compito importante è quello di utilizzare le informazioni provenienti dal azienda-cliente (ricerche, dati di marketing, piani di sviluppo dei prodotti), e quelle interne all’agenzia (studi di mercato, dati di ricerca) con l’obiettivo ultimo di stendere un piano di comunicazione online che sia preciso, coerente e fattibile in base agli obiettivi finale del cliente.

Digital Project Manager

Il Digital Project Manager è una persona che ha il compito di avviare, pianificare, eseguire, implementare e gestire progetti con componenti o strumenti digitali. 

Lui, al interno di una web agency, lavora a stretto contatto con tutti gli altri membri del team e si assicura che il progetto prosegua nella sua realizzazione senza problemi, rispettando allo stesso tempo il budget e le tempistiche fornite dal cliente. 

Web Designer

web designer che lavora allo sviluppo di un sito web

Il web designer, in una web agency, si occupa della progettazione e del design dei siti web dei clienti.

Il suo compito principale è quello di seguire e presidiare tutte le fasi di sviluppo del sito web, che vanno dalla fase di progettazione fino al collaudo dell’interfaccia, con il fine ultimo di avere un sito web che sia efficace e accessibile per gli utenti.

Inoltre, può anche gestire le attività editoriali dei siti web, che vanno dalla ricerca e raccolta di informazioni dei contenuti che motivano i visitatori ad accedere al sito.

Graphic Designer

Il graphic designer (detto anche grafico) è un professionista che realizza disegni, illustrazioni e lavori di animazione che possono essere impiegati in ambito artistico, pubblicitario e sul web.

Lui può utilizzare differenti tecniche, strumenti e software di illustrazione grafica (es. Adobe Photoshop o Adobe Illustrator) a seconda dello specifico progetto grafico da realizzare.

In una web agency, spesso il graphic designer, lavora a stretto contatto con il web designer e il webmaster e segue principalmente le attività di creazione loghi, brochure e design dei siti web.

Webmaster

Il webmaster è un esperto di IT che si occupa principalmente della realizzazione, gestione e mantenimento di siti web e portali online.

Al interno di una web agency, I compiti che deve svolgere un webmaster sono: la configurazione dell’hosting o del server, la programmazione e la creazione del design delle pagine web, dalla gestione dei contenuti del sito web fino al monitoraggio quotidiano delle attività sul sito tramite i tool di web analytics e strumenti di diagnostica web.

Questa figura in genere sostituisce o supporta:

  • il backend e frontend developer, per quanto riguarda la configurazione del server e la realizzazione del codice delle pagine web del sito.
  • Il web designer, che si occupa della creazione del design della pagina del sito web.
  • Web analyst, che analizza i dati dai tool di analisi per il monitoraggio continuo del sito web.

Web Architect

Il web architect è il responsabile di un progetto web in tutti i suoi aspetti visivi, tecnici e funzionali. 

Il suo compito principale è quello di creare un architettura tecnica efficace per un sito web con il fine ultimo che gli elementi e i contenuti del sito siano accessibili per gli utenti con facilità e intuizione.

Lui può gestire in autonomia o attraverso un gruppo di tecnici, tutte le attività di progettazione e disegno architetturale del sito web. Spesso lavora nelle web agency a stretto contatto con il web designer, web developer e SEO Specialist.

Front-end developer

Il front-end developer, in una web agency, si occupa dello sviluppo vero e proprio della parte visibile agli utenti. In poche parole, e di sua responsabilità creare letteralmente le pagine web che vediamo sui siti web. 

Generalmente, il front-end developer utilizza tre linguaggi di programmazione: HTML per creare le strutture dei vari contenuti, CSS per definire il design delle pagine e JavaScript per creare contenuti dinamici e interattivi sulle pagine. 

Ovviamente il front-end developer può usare anche altri linguaggi e librerie di programmazione nello sviluppo di siti web come: jQuery, AngularJS, Vue.js e Bootstrap

Back-end developer

back end developer che sta sviluppando un sito web

Il Back-end developer, in una web agency, è colui che si occupa del funzionamento corretto di un sito internet.

Generalmente lui si occupa della gestione del corretto funzionamento di hosting, server, backup, e altre cose tecniche.

Conosce e usa principalmente quattro linguaggi di programmazione come: PHP, .NET, Python e C++

Inoltre ha anche un’ottima conoscenza dei principali database utilizzati in ambiente web, tra cui, mySQL, mariaDB e Windows SQL Service.

UX Designer

Lo UX Designer, in una web agency, si occupa principalmente della creazione degli aspetti grafici di un prodotto digitale (in genere un sito web o app) e stesura del concept fino alla realizzazione del progetto vero e proprio. 

Per fare ciò, lo UX designer ha bisogno di competenze che possono variare dal digital marketing fino alla psicologia della mente umana.

Inoltre, non è raro vedere lo UX designer insieme allo UI Designer, lavorare in coppia per la realizzazione di un progetto digitale. Anzi, alcune volte queste due figure sono integrate in un unica risorsa.

UI Designer

L’UI Designer, in una web agency, si occupa della progettazione visiva di un’interfaccia web con il fine ultimo che quest’ultime siano intuibili e navigabili per gli utenti.

Il suo compito è quello principalmente studiare quali colori utilizzare, scegliere la migliore architettura del sito internet, e si accerta infine che il messaggio da veicolare sia efficace.

l’UI Designer , in questo caso, deve essere grando di tradurre la strategia di marketing in grafica vera e propria.

WordPress Specialist

Il WordPress Specialist è un web developer, specializzato in web design e sviluppo verticale sul CMS WordPress.

In una web agency, il suo compito, è quello principalmente di creare temi adatti alla piattaforma WordPress, utilizzando il linguaggio di programmazione PHP, HTML, CSS, Java e MySQL, e gestire interamente gli aspetti della manutenzione e gestione della sicurezza e aggiornamento della piattaforma dalla A alla Z. 

SEO Specialist

seo specialist che sta lavorando a un progetto seo

La SEO (acronimo abbreviato di search engine optimization) è una disciplina che riguarda una serie di tecniche e strategie volte a indicizzare e posizionare i siti web sui motori di ricerca, col fine ultimo di far aumentare la quantità di traffico in entrata sul sito. 

Di questo processo, in una web agency, se ne occupa il SEO specialist. Ovvero una professionista che possiede la conoscenza delle “regole” che servono per stilare dei contenuti adatti al web che si posizionino infine nelle prime posizioni nelle SERP dei motori di ricerca.

SEO Copywriter

Il Seo Copywriter, in una web agency, è una figura professionale che va a unire la passione e l’arte della scrittura con le tecniche di ottimizzazione e posizionamento SEO

Lui ha il compito principale di creare testi che abbiano un contenuto perfetto a livello grammaticale e sintattico, ma che allo stesso tempo siano di facile comprensione per chi lo legge.

Inoltre, i testi che crea per gli utenti, devono essere impostati in modo tale che questi si posizionano facilmente sui motori di ricerca. Quindi, ci deve essere un focus particolare sulle regole SEO che bisogna applicare nella redazione dei contenuti testuali dei contenuti.

Google Ads specialist

Il Google Ads Specialist (chiamato anche “esperto AdWords“), in una web agency, si occupa principalmente di pianificare, creare e ottimizzare le campagne pubblicitarie su Google Ads. 

Il suo è un lavoro che, per svolgerlo al meglio, richiede delle ottime competenze di digital marketing e analisi dati. 

Inoltre, deve essere in grado di gestire correttamente tutte le fasi della campagna pubblicitaria, deve saper padroneggiare al meglio tutte le reti di veicolazione che sono disponibili nella piattaforma di advertising e deve collaborare attivamente con altri membri del team del marketing

Meta Ads specialist

Un Meta Ads Specialist (ex Facebook Ads Specialist), in una web agency, è un web marketer che pianifica pubblicità e i post da promuovere a pagamento su Facebook ADS.

Il suo obiettivo finale è quello di aiutare le aziende ad aumentare il loro business online promuovendo i prodotti attraverso i social media. 

Dal suo lavoro sono richieste: ottime competenze di digital marketing, analisi dati e deve essere in grado di reperire il materiale grafico che sia efficace da veicolare nei post sponsorizzati.

Inoltre, per svolgere al meglio il suo lavoro, in una web agency, lui spesso collabora con gli altri membri del team marketing come il social media manager e anche con il Google Ads Specialist per le campagne di marketing online cross canale.

Web Content Manager

Il web content manager, in una web agency, è colui il quale ha la responsabilità di progettare il contenuto testuale di un sito e progettare il piano editoriale dei contenuti di un azienda.

Il suo scopo ha il fine ultimo di creare tutte le istruzioni che servono ai copywriter, web designer e developer per realizzare effettivamente i contenuti da caricare sugli asset digitali dell’azienda.

Social Media Manager

social media manager che sta monitorando campagna sulle pagine social

Il social media manager è un professionista che si occupa principalmente della cura e gestione delle pagine social per conto di un’azienda.

E’ di sua competenza realizzare la social media strategy, che ha il fine ultimo di capire su quali canali social puntare a seconda del target e gli obiettivi da raggiungere.

All’interno di una web agency, il social media manager principalmente si occupa dei social media del cliente, lavorando con il supporto professionale del content manager, consulente seo e copywriter per la creazione dei contenuti testuali e grafici da caricare sulle pagine social del cliente.

Web Analyst

Il web analyst è una figura professionale che si occupa di analizzare i dati dei siti web o app con l’obiettivo finale di trovare i suoi punti di forza e lacune da migliorare.

Il web analyst per il suo lavoro utilizza principalmente dei software di analisi come Google Analytics e altri tool, che forniscono dati utili sulle attività dei visitatori su un sito web.
All’interno di una web agency questa figura si occupa principalmente di analizzare tutti i dati degli applicativi online dei clienti, e supporta gli altri membri del team nelle attività di CRO (Conversion Rate Optimization) e campagne ADV online.

Pietro Gaito

Founder di MisaWeb Agency. Professionista e appassionato di Web Design e di Digital Marketing. Da 5 anni offriamo servizi professionali di sviluppo sito web, creazione e-commerce, consulenza SEO e gestione delle campagne pubblicitarie online. Richiedi subito un preventivo gratuito per lo sviluppo del tuo sito oppure richiedi una prima consulenza se desideri una campagna di digital marketing.

Skip to content